La team leadership si esprime attraverso una pratica strutturata. Non ha a che fare tout court con uno stile manageriale umanistico e partecipativo. È qualcosa di più. Essa è rappresentabile come un processo…
Curioso? Ci abbiamo scritto un libro, lo trovi qui.
Chi, all’interno di un’organizzazione, ha la responsabilità – gerarchica o funzionale – di gestire una squadra
Questo termine contraddistingue quella figura che, a prescindere dal ruolo che ricopre in azienda, viene investita della responsabilità di coordinare e supervisionare le attività relative ad Empowerment System.
Chi, in modo stabile o limitatamente a uno specifico progetto, lavora in squadra con altri colleghi. Il lavoro della squadra è coordinato da un Team Leader
Per fattore di successo, si intende una specifica “capacità” che consente a un individuo di ottenere risultati eccellenti in particolari circostanze.
Per fattore di eccellenza, si intende una specifica “caratteristica del team” che consente al team stesso di ottenere risultati eccellenti in particolari circostanze.
Il processo di Empowerment System prevede le seguenti attività:
Vuoi saperne di più? Contattaci.
La piattaforma fornice quattro tipologie di report:
Dopo aver stipulato un abbonamento, gli amministratori (Studio Chelo) invieranno le credenziali, tramite una e-mail di invito, all’Empowerment System Manager.
Egli accederà al servizio e darà il via all’intero sistema invitando a sua volta i Team Leader abilitati in fase di stipula del contratto di abbonamento.
Ogni utente invitato riceverà a sua volta sull’indirizzo di posta elettronica aziendale le credenziali per autenticarsi (username e password). In sede di primo accesso al sistema, l’utente è obbligato a cambiare la password fornitagli e impostare la sua personale. Da quel momento, per accedere al servizio, sarà sufficiente collegarsi a app.empowermentsystem.com e digitare le proprie credenziali.
L’Empowerment System Manager controlla l’avanzamento di tutti i team e garantisce il corretto esercizio della Team leadership nell’azienda.
In particolare, egli
Ad ogni Team Leader viene affidata la guida di uno o più team. Attraverso periodici confronti con i collaboratori e momenti di allineamento di team, egli attraversa il percorso di Empowerment del team.
In particolare:
I Team Member non accedono alla piattaforma ma ricevono comunicazioni sulla loro casella di posta elettronica aziendale, contenenti materiale formativo, indicazioni sul processo e reportistica di dettaglio riguardo al loro progresso personale e a quello del team.
Il processo di Empowerment System prevede le seguenti attività:
Vuoi saperne di più? Chiedi una demo.
Il servizio prevede un capillare sistema di reportistica.
Sia l’ESM che i Team Leader possono scaricare sia report sintetici che di dettaglio, aggiornati in tempo reale. I Team Member ricevono il proprio report individuale ogni volta che svolgono un’attività individuale o di team.
La piattaforma fornice quattro tipologie di report:
Sì. L’ESM può aggiungere un nuovo Team Leader in ogni momento, previo aggiornamento del canone di abbonamento.
L’eliminazione definitiva di un Team Leader non è consentita, affinchè nessun team rischi di rimanere non presidiato.
Si suggerisce, in caso di necessità, di modificare o sostituire il Team Leader in carica. Vedi la domanda dedicata per approfondire la modifica e la sostituzione di un Team Leader.
L’ESM può modificare o sostituire un Team Leader in carica.
Possono essere modificati i dati anagrafici relativi a un Team Leader, ma non il suo indirizzo e-mail. Le modifiche dei dati saranno visibili in tutti i team guidati dal Team Leader, pertanto sarà necessario attuare la modifica una sola volta per su tutti i team.
La sostituzione di un Team Leader, destituisce il Team Leader in carica a favore di un nuovo utente, identificato da dati anagrafici e differente indirizzo di posta elettronica. Il Team Leader sostituito, non è più alla guida del team su cui si sta operando, ma mantiene la leadership su eventuali altri team che gli sono stati affidati. Sarà dunque necessario agire su tutti i team in cui si intende sostituirlo.
Se hai notato una diminuzione del numero di Team Leader attivi sulla piattaforma, ci dispiace. Probabilmente l’amministrazione del sistema ha disattivato gli utenti mancanti.
Non ti preoccupare però, il blocco è temporaneo. Contattaci per indagare i motivi della sospensione e per risolvere il problema.
Ci dispiace!
Chiedi informazioni all’ESM per capire se la tua utenza è ancora attiva su Empowerment System.
Se il tuo account risulta attivo, potrebbe esserci un problema tecnico. Contattaci per risolvere il problema.
© Tutti i diritti sono riservati a Alessandro Chelo, PI 0877746068