Sfide di crescita

Obiettivi o sfide?

May 1, 2019

La pra​ti​ca di feed​back è spes​so as​so​cia​ta alla pra​tica di performance management: uno o due incontri all’anno in cui si fa il punto della situazione rispetto alle performance e agli obiettivi. Spesso questa pratica si incentra sulle cosiddette aree di miglioramento e non promuove in modo davvero efficace la crescita dei team member; talora si trasforma in un vuoto teatrino; in generale, ha una cadenza periodica e non continuativa. Occorre andare oltre, verso una logica di accompagnamento continuo al potenziamento dei fattori di successo di cia​scun team mem​ber.

La crescita di un individuo non si misura solo grazie al raggiungimento degli obiettivi che gli sono stati assegnati, essa si muove su un orizzonte più ampio. Questo orizzonte più ampio riguarda “la partita che il team member deve vincere per poter centrare gli obiettivi”, partita che corrisponde alla sua sfida, a quella sfida vincendo la quale potrà sentirsi professionalmente realizzato. La definizione della sfida non si muove quindi solo sul piano delle carenze e dei bisogni, la sfida è accrescitiva e riguarda, in fondo, la capacità di realizzare i propri desideri. Da questo punto di vista, il compito del team leader va oltre la semplice attribuzione di obiettivi, verso la definizione della sfida.

Per fare davvero squadra e ottenere risultati stabili nel tempo, non è dunque sufficiente il richiamo agli obiettivi. Occorre impegnarsi in una costante manu​ten​zio​ne dei tre elementi costitutivi del team: progetto di team, atteggia​men​to ri​chie​sto, ta​len​ti in​di​vi​dua​li. Ogni team member ha di fronte a sé una sfida di crescita che va ben al di là dei meri obiettivi. Essa riguarda la finalizzazione dei suoi fattori di successo e l’adozione di un atteggiamento funzionale al progetto della squadra.

Oggi ai team leader è richiesto di esprimere una team leadership volta a promuovere la crescita delle persone e favorire l’eccellenza dei team, attraverso l’affiancamento a ogni team member, un affiancamento volto ad accompagnarlo nella sua personale sfida di crescita.

© Tutti i diritti sono riservati a Alessandro Chelo. PI 08777460968